pag. 6                              Indice Francia

giovedi' 15 agosto

venerdi' 16 agosto

Vannes Il mattino dopo prendiamo tutte le nostre cose e lasciamo l'albergo. Oggi ci trasferiremo in Borgogna, presso la cittadina di Vannes. Abbiamo un percorso di poco piu' di quattrocento chilometri, e per strada troviamo pero' parecchio traffico, dovuto evidentemente al ponte di ferragosto. Per pranzo ci fermiamo presso un provvidenziale fast food aperto, e verso meta' pomeriggio arriviamo quindi a Vannes, dove troviamo abbastanza rapidamente il nostro alberghetto e ci sistemiamo.

Vannes

Dopo di esserci un po' riposati usciamo per una passeggiata per le vie della cittadina. Vediamo subito che  le vie centrali sono piuttosto affollate di persone abbigliate con vari costumi, anche se non sappiamo bene per quale motivo.

La cittadina si trova praticamente sul golfo di Morbihan, dal quale dista solo un paio di chilometri. Continuando la nostra passeggiata su strade in leggera discesa, giungiamo fino al piccolo porto della citta', affollato di barche e yacht; da qui un canale lungo poco piu' di un chilometro conduce al golfo.

Ritorniamo quindi all'interno della citta' vera e propria, percorrendo alcune vie molto affollate.

Vannes

Giungiamo in vista dei bastioni dei bastioni della citta'; in questa zona si trovano anche alcuni antichi lavatoi. Anche qui troviamo moltissime persone che sembrano in attesa ai bordi delle strade.

Davanti ai bastioni si trovano anche dei piccoli giardini, curatissimi e con delle belle composizioni.

Ci addentriamo quindi di nuovo nelle vie della citta' vecchia, il maggiore punto d'interesse della cittadina,  dove cominciamo a vedere alcune delle case medievali per cui Vannes e' famosa.

Vannes

Vista l'ora cominciamo a cercare un ristorantino per la cena e ne scegliamo uno con diversi tavoli disposti anche all'esterno sulla piazzetta circostante, dove ci sistemiamo apprezzando l'aria tiepida della serata.

VannesDopo cena continuiamo la nostra passeggiata ritornando al porto che comincia ad essere immerso nelle ombre della sera. Nel frattempo cominciamo a capire il perche' ci sia cosi' tanta gente in giro. In questi giorni infatti ci sono alcune importanti manifestazioni  bretoni che culminano con una grande sfilata di gruppi in costume per le vie della cittadina.

Ci sistemiamo anche noi ai bordi di una strada e assistiamo al passaggio di decine e decine di gruppi in costume e musicali, una manifestazione davvero molto interessante e pittoresca.

Carnac

Il mattino seguente, dopo colazione e l'immancabile croissant, prendiamo la macchina per dirigerci verso uno dei siti piu' interessanti e particolari della Bretagna, nella zona di Carnac. Dopo un'oretta di strada giungiamo presso la cittadina omonima e facciamo un primo giretto a piedi.

CarnacLa zona di Carnac e' famosa  perche' si trovano i maggiori complessi megalitici del mondo, con centinaia e centinaia di menhir che formano lunghi allineamenti. Visitiamo anche il locale museo, interessante e ricco di informazioni sulle varie epoche storiche. Tra l'altro vi si trovano alcuni dei pochi menhir che avevano delle incisioni scolpite.

WB01511_1.gif (114 bytes)                      Indice Francia                           avanti